Benvenuto sul Forum della Sangiovannese, buona navigazione

INIZIO ATTIVITA' 2010/11
SI AVVISANO TUTTI GLI ISCRITTI ALLA SCUOLA CALCIO E TUTTI COLORO CHE VOGLIONO ISCRIVERSI PER LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA CHE GIORNO 05/09/10 ALLE ORE 9,00 PRESSO IL CAMPO SALTANTE DI S. GIOVANNI IN FIORE INIZIA L'ATTIVITA' DI BASE PER TUTTE LE CATEGORIE.


Cosa aspettate! registratevi per avere la possibilità di partecipare a tutte le discussioni.

Scaricate gratuitamente la nuova ToolBar Calcio Sangiovannese che vi permetterà di essere sempre aggiornati.


Ricordiamo che da Ospite molte sezioni non sono visibili.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto sul Forum della Sangiovannese, buona navigazione

INIZIO ATTIVITA' 2010/11
SI AVVISANO TUTTI GLI ISCRITTI ALLA SCUOLA CALCIO E TUTTI COLORO CHE VOGLIONO ISCRIVERSI PER LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA CHE GIORNO 05/09/10 ALLE ORE 9,00 PRESSO IL CAMPO SALTANTE DI S. GIOVANNI IN FIORE INIZIA L'ATTIVITA' DI BASE PER TUTTE LE CATEGORIE.


Cosa aspettate! registratevi per avere la possibilità di partecipare a tutte le discussioni.

Scaricate gratuitamente la nuova ToolBar Calcio Sangiovannese che vi permetterà di essere sempre aggiornati.


Ricordiamo che da Ospite molte sezioni non sono visibili.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Counter
Ultimi argomenti attivi
» Inagurazione Sede Sociale Sangiovannese
IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO EmptyVen Giu 17, 2011 2:02 pm Da Admin

» Campionato Ps2
IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO EmptyMer Gen 26, 2011 6:23 pm Da mario curia

» Torneo Pes 2011
IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO EmptyGio Nov 18, 2010 6:31 pm Da Admin

» Torneo Pes 2011
IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO EmptyGio Nov 18, 2010 6:30 pm Da Admin

» Torneo Pes 2011
IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO EmptyGio Nov 18, 2010 6:30 pm Da Admin

» Torneo Pes 2011
IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO EmptyGio Nov 18, 2010 6:29 pm Da Admin

» Chi vince lo scudetto 2010-2011?
IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO EmptyGio Nov 18, 2010 6:21 pm Da Admin

» RADUNO LORICA
IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO EmptyLun Nov 01, 2010 8:19 pm Da FILOMARINO VITTORIO

» Krasic a rischio prova TV. Secondo voi il serbo va squalificato per la simulazione?
IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO EmptyLun Ott 25, 2010 9:04 am Da Admin

Calcio Sangiovannese

Calcio Sangiovannese

Sondaggio

Chi vince lo scudetto 2010-2011?

IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO Vote_lcap39%IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO Vote_rcap 39% [ 27 ]
IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO Vote_lcap27%IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO Vote_rcap 27% [ 19 ]
IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO Vote_lcap14%IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO Vote_rcap 14% [ 10 ]
IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO Vote_lcap9%IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO Vote_rcap 9% [ 6 ]
IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO Vote_lcap10%IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO Vote_rcap 10% [ 7 ]
IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO Vote_lcap1%IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO Vote_rcap 1% [ 1 ]

Voti totali : 70


IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO

3 partecipanti

Andare in basso

IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO Empty IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO

Messaggio Da FILOMARINO VITTORIO Ven Nov 14, 2008 5:30 pm

Rino ‘Ringhio’ Gattuso, vocabolario di chi nasce quadrato e non può morire tondo
giovedì 24 maggio 2007
Campione del mondo di calcio a Berlino, modello di fair play e altruismo, uomo copertina, protagonista di spot pubblicitari di successo, da ultimo addirittura scrittore. Da ex emigrante del profondo Sud, costretto alla gavetta del campionato scozzese, a stella del Milan in finale di coppa dei Campioni. Sangue, sudore e calci. Grugni e grinta. Uno che certo non si risparmia gambe e polmoni, la cui filosofia può sintetizzarsi nello slogan: ''Rino is now''.
di Gianluca Gioia

La vita è mo! Di Rino "Ringhio" Gattuso tutto si può dire e pensare tranne che non sia uno di quei simboli calcistici e sportivi che travalicano l'appartenenza a un club e hanno un posto riservato nel cuore di tutti gli appassionati di uno sport vissuto con passione ed emozione. Gattuso, calabrese, 28 anni, riesce a farti ridere dopo una partita passata a soffrire e prendere botte per la squadra con una semplice battuta e ti emoziona quando sul campo sembra interpretare i desideri dei tifosi e dei telespettatori che nella mente si ripetono che "bisogna metterli sotto, morderli e aggredirli" e Gattuso un secondo dopo entra duro in scivolata rubando un pallone impossibile e ridando animo a tutta la squadra e allo stadio che aspettava solo quello.
Insomma , Gattuso è uno di quei giocatori che ti fanno amare il calcio e che non puoi non sostenere, di qualunque squadra tu sia tifoso.

F come Famiglia. Gattuso scrive che suo padre gli ha insegnato a vivere e che “se dire una cosa del genere non suona intelligente o simpatico o fico, pazienza, io la penso così”. Insomma, dimostra di essere molto più profondo di quanto un calciatore possa apparire. “Non so quanti ragazzi oggi dicono ai genitori: papà ti voglio bene, mamma ti voglio bene. Io per mio padre ho una venerazione. Se posso farlo contento in tutto e per tutto... Anche a mamma, per carità, ma diciamo che il debole è per papà”.
Alla famiglia Gattuso non mancava niente, anche se non si potevano dire ricchi, poi un bel giorno al figlio Rino, che gioca al pallone col Perugia a rimborso spese, la squadra scozzese dei Rangers offre 500 milioni di lire, una cifra spaventosa. “E io, al telefono da Perugia, dissi a papà che non volevo andare e lui mi disse: Vignu là cura machina e tu fazzu arricurdari pe tutt’a vita (traduzione: vengo lì in macchina e te lo faccio ricordare per tutta la vita). Allora io dissi: papà, sto scherzando, iamu (traduzione: andiamo, a Glasgow)”.
Rino ha due sorelle. “Una mi assomiglia, dicono che è uguale a me con la parrucca, sia chiama Francesca, ha vent’anni, gestisce i miei due negozi sportivi a Schiavonea, una brava ragazza molto tosta, ha la stessa carica che ho io. L’altra, Ida, è molto diversa da noi nel modo di pensare e di comportarsi, molto calma e in questo ricorda mamma, vive a Brescia dove tra un anno conseguirà la laurea in giurisprudenza. Sono molto attaccato a loro anche se, per colpa del mio carattere un po’ troppo chiuso, non dimostro l’amore e l’affetto che provo nei confronti loro e dei miei genitori. E il bene che voglio loro è immenso. Io credo di essere, sono convinto di essere una persona di cuore e lo dimostro anche con gli amici, do tutto me stesso a chi voglio bene. Ma anche a chi è meno fortunato di me, io che ho avuto tanto dalla vita cerco sempre di fare del bene, spesso senza farmi vedere”.

I come Impresa. Lunedì 18 dicembre 2006 Gennaro Gattuso ha aperto una azienda per la depurazione e l'allevamento dei molluschi chiamata "Gattuso & Catapano", nella sua città natale, Schiavonea. Gattuso il giorno dell’inaugurazione ha dichiarato: “Era diverso tempo che, con la mia famiglia, stavamo valutando la possibilità di mettere su un insediamento produttivo, un'attività industriale che in maniera concreta contribuisse a dare sollievo alla disoccupazione che rappresenta un problema atavico per Corigliano e per tutto il comprensorio”.

M come mediano. C'erano una volta gli anni in cui una 'vita da mediano' era solo sinonimo di sudore e lacrime, l'equivalente nel calcio del gregario del ciclismo. Gente che godeva quasi a restare nell'ombra lontano dalla luci della ribalta, pronta a tutto pur di regalare uno sprazzo di luce ai loro capitani. Poco importa che si chiamassero Coppi, Bartali, Moser, Bugno o Rivera, Mazzola, Baggio , Totti oppure... Kaka'. A parziale risarcimento di una vita di fatica e polvere, Luciano Ligabue rese il suo personalissimo omaggio agli interpreti di un ruolo sottovalutato e bistrattato: 'Vita da mediano', un'ode a 'gladiatori' senza gloria. Simbolo di quella dedica specialissima per la rockstar e tifoso interista fu Lele Oriali. Ma negli anni sono stati tanti i giocatori che hanno incarnato il personaggio dell'atleta oscuro e ruvido, sempre oscurato dai divi da prima pagina: anzitutto gli attaccanti, i più acclamati dai tifosi, ma anche i numeri dieci, con qualche rara eccezione fra i portieri (da Zoff a Buffon) e i difensori (da Facchetti a Cabrini). I mediani mai: si chiamassero Lodetti, Furino, Benetti, Buriani oppure Bagni, l'idolo di Gattuso da ragazzo. Tutti comprimari o gregari fino a quando e' apparso lui, il Ringhio nazionale.
La 'missione impossibile' del Fenomeno Gattuso è questa: riabilitare proprio quel ruolo di mediano che lui ha sempre vissuto quasi come una vocazione. Negli anni di Glasgow quando Advocaat cercò di trasformarlo in difensore si ribellò e se ne tornò in Italia alla Salernitana. La squadra retrocesse in B per un solo punto, dopo un eccezionale girone di ritorno, ma tutta la città impazzì lo stesso per lui. Il Milan si accorse presto di Gattuso e con la maglia n.8 Ringhio non ebbe difficoltà a ritagliarsi un posto da titolare.

N come Nonno. Rino Gattuso è sincero, proprio come suo nonno: “Mio padre, Francesco, faceva il falegname ma era un calciatore nell’anima. Giocava centravanti, in quarta divisione, ma era un Ringhio pure lui, non mollava mai. Una volta fece 14 gol in una partita sola e la squadra avversaria era la Morrone di Cosenza. E poi suo padre lasciò lo Schiavonea, la squadra del paese dei Gattuso, e andò a giocare con il Corigliano, paese a sette chilometri di distanza, che è come passare dal Milan all’Inter, dalla Lazio alla Roma. “Quella storia ancora si racconta dalle mie parti. Mio nonno, Gennarino (come me, ovviamente), padre di mio padre, il giorno del derby Schiavonea-Corigliano si posizionò dietro la porta e per tutta la partita urlò a suo figlio: “Carne venduta”. E chiese ripetutamente all’arbitro (“Signor camicia nera”), di sbatterla fuori dal campo quella carne venduta”.

O come Onlus. Non è vero che i calciatori pensano solo alla Porsche Cayenne. Gennaro Gattuso ha creato una Fondazione di beneficenza, nata il 17 dicembre 2003 con l'intento di aiutare “i ragazzi meno fortunati di me, le persone che a mille chilometri di distanza da dove vivo, ma a centinaia di metri da dove sono nato e dove abitano ancora i miei, devono confrontarsi ogni giorno con le difficoltà e i problemi di chi vive in Calabria, in tutta la Calabria, non solo a Corigliano”. Ad oggi la Fondazione ha già raccolto, con diverse iniziative, i fondi necessari per avviare un progetto di costruzione di una oratorio/scuola calcio e di un campetto a Corigliano Calabro, per i bambini e i ragazzi che vogliono inseguire il sogno del loro campione, e che non hanno le possibilità economiche per trasferirsi. Per partecipare al grande progetto di Rino, puoi versare una donazione presso Il c/c postale intestato a: Fondazione Rino Gattuso "Forza Ragazzi" Onlus n. 51434090 - ABI 07601 - CAB 01000.

P come Pitbull. Non un gattino, ma un pittbull. Si definisce così il centrocampista del Milan rispondendo al collega del Liverpool Steven Gerrard, che definì un "kitten" (un gattino) il mediano rossonero, prima della finale di Champions ad Atene. "Non sono parole sue secondo me, ma se le ha dette sul serio dico che non mi sento un gattino, ma un pittbull", ha detto Gattuso. E pittbull non è solo in campo, ma anche nella vita; “Dopo essere stato scartato dal provino al Bologna venni scelto dal Perugia e decisi di lasciare Corigliano per la mia grande avventura. Avevo dodici anni. Ricordo ancora quel giorno, le lacrime di mia madre, il saluto agli amici, la promessa di non tornare mai più indietro se non avessi sfondato nella vita. A Perugia ci si allenava, si studiava. Nel primo anno ero negli Allievi Regionali. A quindici anni tutti i dirigenti non facevano che elogiare le mie doti, a sedici anni e mezzo ho esordito in serie B, a diciassette in serie A, ho fatto un Europeo Under 18, ho vinto uno scudetto Primavera nel 1997 come miglior giocatore. Finalmente arrivai alla prima squadra. Era il 22 dicembre 1996 quando esordii in Serie A, a Bologna, davanti a mio padre”.

T come terrone. "Sono orgoglioso di essere un terrone". E' questa la chiave di lettura dell'autobiografia di Rino Gattuso. "Per me la parola “terrone” non si riferisce a un fattore geografico, è un luogo dell’anima", dice il campione nato a Schiavonea, provincia di Cosenza. "Per scherzare, spesso Pirlo (compagno di reparto di Gattuso nel Milan e nella nazionale) mi chiama terrone, dice che noi terroni siamo stressanti". "Essere terroni significa avere delle radici molto solide, vuol dire amare e portare avanti le tradizioni, non rinnegare mai la propria cultura e la propria identità, dare al proprio figlio maschio il nome del nonno, avere un rispetto sacro per la famiglia e per gli amici", ha continuato Ringhio.
A Rino, che agli esordi giocava con la maglia del Perugia, arrivò un'offerta dalla squadra scozzese dei Rangers. 500 milioni di lire, una cifra spaventosa. "E io, al telefono da Perugia, dissi a papà che non volevo andare e lui mi disse: Vignu là cura machina e tu fazzu arricurdari pe tutt’a vita (traduzione: vengo lì in macchina e te lo faccio ricordare per tutta la vita). Allora io dissi: papà, sto scherzando, iamu (traduzione: andiamo, a Glasgow)". I primi tempi in Scozia furono tosti: "L’unico contatto che avevo con l’Italia era RaiUno: ricordo ancora le notti passate a guardare la televisione, mi beccavo sempre Sottovoce condotto da Marzullo".
E in campo Rino come parla con i compagni? "Io penso e parlo in calabrese, è più veloce, è più comodo. Quando devo imprecare lo faccio in calabrese. Chissà quanti morti che t’è muort, morti ’e mammete o vai a fare in du culu ho tirato durante la mia carriera".
"Essere calabrese vuol dire dare sempre l'anima, sudare su ogni pallone. Guardate i calciatori calabresi che militano in serie A: Juliano, Fiore, Pippo Pancaro, Perrotta, Iaquinta e io. Siamo tutti combattenti, gente che non si scorda da dove arriva, e che è orgogliosa delle proprie radici".
“Di solito si dice terrone di uno per dire che non ha classe. Che errore! Il terrone vero ha una classe che il non terrone se la sogna. Il terrone è quello che si rivolge a un altro chiamandolo Vussuria, che è un segno di eleganza inarrivabile. A me manca Vussuria e tutto ciò che comporta l’uso di questa formula”. Cioè un modo quasi anglosassone di relazionarsi con gli altri, un rispetto per la forma da fare un baffo anche al più navigato diplomatico? “Una roba così. Quando sento mia sorella, che ha 24 anni, rivolgersi a papà dicendo: Ma chi bù (ma che vuoi?), mi scoccia un po’”.
FILOMARINO VITTORIO
FILOMARINO VITTORIO
moderatote
moderatote

Numero di messaggi : 125
Età : 58
Località : san giovanni in fiore
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 23.05.08

Torna in alto Andare in basso

IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO Empty Re: IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO

Messaggio Da filomarino francesco Ven Nov 14, 2008 7:37 pm

secondo me ha ragione sulla lettera T...
filomarino francesco
filomarino francesco
Promessa
Promessa

Numero di messaggi : 332
Età : 28
Località : San Giovanni in Fiore
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 23.05.08

Torna in alto Andare in basso

IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO Empty Re: IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO

Messaggio Da klaudio lekocaj Lun Feb 02, 2009 11:42 pm

U CAPU E GENNARO GATTUSO
klaudio lekocaj
klaudio lekocaj
Promessa
Promessa

Numero di messaggi : 415
Età : 27
Località : san giovanni in fiore
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 04.06.08

Torna in alto Andare in basso

IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO Empty Re: IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO

Messaggio Da filomarino francesco Mar Feb 03, 2009 2:06 pm

dici così perchè è del milan?
filomarino francesco
filomarino francesco
Promessa
Promessa

Numero di messaggi : 332
Età : 28
Località : San Giovanni in Fiore
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 23.05.08

Torna in alto Andare in basso

IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO Empty Re: IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO

Messaggio Da klaudio lekocaj Sab Feb 07, 2009 10:27 pm

e speriamoke gattuso recupera l'infortunio ubriaco
klaudio lekocaj
klaudio lekocaj
Promessa
Promessa

Numero di messaggi : 415
Età : 27
Località : san giovanni in fiore
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 04.06.08

Torna in alto Andare in basso

IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO Empty Re: IVAN GENNARO "RINGHIO" GATTUSO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.